CONDIZIONI GENERALI

Le presenti condizioni generali (qui di seguito le “Condizioni Generali”) costituiscono un contratto giuridicamente vincolante tra te ed IFARMERS S.r.l., con sede legale in Gravina in Puglia (BA), Via Giovanni Consolazione n. 31 – CAP 70024, C.F. / P. IVA 08462510721 e Numero REA BA – 628436 (qui di seguito la “Società”), che regola l’utilizzo, sia a titolo oneroso che gratuito, del sito web all’indirizzo www.ifarmers.it, delle applicazioni e/o degli altri servizi offerti dalla Società (qui di seguito il “Portale iFarmers”), nella tua qualità di utente (qui di seguito gli “Utenti”), che tu sia produttore (qui di seguito “Farmers”) o consumatore (qui di seguito “Consumatori”).

Ti invitiamo a leggere con attenzione le Condizioni Generali (disponibile al seguente indirizzo web: www.ifarmers.it/termini-e-condizioni) prima di utilizzare il Portale iFarmers. Accedendo al Portale iFarmers, visitandolo, utilizzandolo e/o effettuando un ordine di acquisto, dichiari di aver letto, compreso ed accettato integralmente le Condizioni Generali, nonché:

  • L’Informativa Privacy, disponibile al seguente indirizzo web: www.ifarmers.it/privacy-policy;
  • qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa o disclaimer pubblicati sul Portale iFarmers.

Talvolta potresti essere soggetto a termini e condizioni ulteriori. Per esempio, i rapporti che la Società ha in essere con i Farmers afferenti i servizi a titolo oneroso sono soggetti, oltre che alle Condizioni Generali, ad ulteriori termini e condizioni, che disciplinano i rapporti commerciali (B2B) tra la Società e ciascuno dei Farmers. In caso di conflitto tra le Condizioni Generali ed i termini e le condizioni di uno specifico servizio, questi ultimi prevarranno.

La Società può, a sua esclusiva discrezione, modificare i documenti contrattuali sopra indicati, ed è tua responsabilità verificare eventuali modifiche di tali documenti ogni volta che utilizzi il Portale iFarmers. L’uso continuato del Portale iFarmers è da intendersi quale consenso alle predette modifiche.

1. DEFINIZIONI.

1.1. La Società, in qualità di fornitore del Portale iFarmers, non possiede, non controlla, non offre né gestisce alcun Annuncio o Servizio del Farmer, alcun annuncio e/o alcun articolo del Blog. La Società non costituisce una parte contraente dei contratti stipulati direttamente tra Farmers e Consumatori e, pertanto, non assume alcuna responsabilità in merito alla stipulazione ed esecuzione del contratto di compravendita tra i singoli Consumatori e Farmers, né è un agente, un assicuratore o un organizzatore o venditore di pacchetti turistici ai sensi della direttiva (UE) 2015/2302, ovvero non opera a qualsiasi altro diverso titolo rispetto a quanto espressamente previsto nelle Condizioni Generali.

1.2. Il Portale iFarmers è una piattaforma on-line, di proprietà della Società, dove gli Utenti scambiano idee, opinioni e progetti e pubblicano annunci per mezzo di un blog dedicato (qui di seguito il “Blog”) e pubblicano, offrono, cercano, prenotano ed acquistano prodotti agroalimentari e/o artigianali (qui di seguito i “Prodotti”) e/o servizi di turismo locale ed esperenziale, nonché servizi educativi quali progetti di educazione alimentare e fattoria didattica (qui di seguito le “Esperienze”).

1.3. Gli Utenti sono tutti i Farmers e i Consumatori che utilizzano il Portale iFarmers. Per utilizzare alcune funzioni del Portale iFarmers gli Utenti devono registrare un account. Utilizzando il Portale iFarmers l’Utente dichiara, in relazione all’oggetto delle Condizioni Generali, di avere la capacità di agire ai sensi della normativa del proprio stato di residenza, e di aver raggiunto l’età legale di 14 anni per registrare un account e navigare sul Portale iFarmers (in alcuni Stati le giurisdizioni nazionali potrebbero prevedere un’età maggiore), nonché, nel caso di pubblicazione di annunci, articoli, opinioni e/o idee sul Blog e/o pubblicazione, offerta, ricerca, prenotazione ed acquisto di Prodotti ed Esperienze – servizi per i quali è richiesto che l’Utente sia maggiorenne -, di aver raggiunto l’età legale di 18 anni (in alcuni Stati le giurisdizioni nazionali potrebbero prevedere un’età maggiore). I minori non possono utilizzare questi servizi, se non per mezzo di un genitore o un tutore.

1.4. I Farmers sono società o imprese individuali, aziende agricole, cantine, caseifici e/o laboratori artigianali, associazioni attive nel settore della coltivazione e/o allevamento e commercializzazione di prodotti alimentari, agroalimentari, ittici e/o forestali ed attività agricole derivate, che pubblicano articoli, opinioni e/o idee sul Blog e pubblicano ed offrono Prodotti ed Esperienze (qui di seguito, congiuntamente, i “Servizi del Farmer”, e ciascuna offerta di Servizi del Farmer costituisce un “Annuncio”). Se sei un Farmer, è tua responsabilità comprendere e rispettare tutte le leggi, norme, regolamenti e contratti con terze parti applicabili ai tuoi Servizi del Farmer.

1.5. I Consumatori sono le persone fisiche o giuridiche che pubblicano e/o leggono annunci, articoli, opinioni e/o idee sul Blog e/o cercano, prenotano e/o acquistano i Prodotti e le Esperienze.

2. I SERVIZI DELLA SOCIETA’

2.1 La Società gestisce e fornisce agli Utenti il Portale iFarmers attraverso il quale:

  • i Farmers possono, tra l’altro:
  • promuovere la propria attività;
  • pubblicare Annunci per la vendita di Prodotti di diretta produzione propria o di terzi e per la fruizione di Esperienze;
  • pubblicare articoli, opinioni e/o idee sul Blog;
  • avvalersi del servizio di pagamento STRIPE presente sul Portale iFarmers;
  • avvalersi del servizio di gestione reclami.
  • I Consumatori possono, tra l’altro:
  • acquistare i Prodotti e prenotare le Esperienze offerte dai Farmers;
  • pubblicare annunci, articoli, opinioni e/o idee sul Blog;
  • avvalersi del servizio di pagamento STRIPE presente sul Portale iFarmers;
  • avvalersi del servizio di gestione reclami;
  • valutare e recensire i Farmers, i Prodotti e le Esperienze offerte da questi ultimi e, più in generale, i Servizi del Farmer.

2.3. I servizi erogati dalla Società sono offerti agli Utenti a titolo gratuito, salvo quanto disciplinato dagli ulteriori termini e condizioni afferenti il rapporto commerciale (B2B) tra la Società e ciascuno dei Farmers e/o salve eventuali modifiche alle presenti Condizioni Generali.

Pertanto, in caso di acquisto da parte del Consumatore dei Prodotti, Esperienze e/o ulteriori Servizi del Farmer, il Consumatore non sosterrà alcun costo per il servizio offerto dalla Società e sarà tenuto a corrispondere al Farmer soltanto l’importo dovuto come indicato nell’ordine di acquisto e/o nella prenotazione (oltre ad eventuali tasse e imposte applicabili, spese di spedizione e costi aggiuntivi, se previsti e non inclusi nel prezzo).

I rapporti commerciali (B2B) tra i Farmers e la Società sono disciplinati, oltre che dalle presenti Condizioni Generali, da ulteriori termini e condizioni ad integrazione delle Condizioni Generali.

2.4. L’Utente non potrà acquistare e/o cedere i servizi offerti dalla Società per rivenderli in favore di terzi, né cedere a terzi, a titolo oneroso o gratuito, dati ed informazioni tratti dal Portale iFarmers.

3. IL TUO ACCOUNT

3.1. Potresti aver bisogno di un tuo account personale per usare certi servizi del Portale iFarmers, fornendo alcune informazioni di carattere personale, indicando un valido indirizzo e-mail e, in generale, seguendo la procedura di registrazione guidata presente sul Portale iFarmers, ed essere tenuto ad accedere al tuo account nonché ad avere un metodo di pagamento valido per perfezionare i tuoi acquisti. Tutte le informazioni fornite saranno trattate in osservanza alla normativa ai sensi dell’Informativa Privacy (www.ifarmers.it/privacy-policy).

3.2. Se usi il Portale iFarmers e le sue funzioni, sei tenuto a mantenere riservati il tuo account e la tua password e a controllare l’accesso al tuo computer e ai tuoi dispositivi, e accetti, nei limiti consentiti dalle disposizioni di legge applicabili, di essere ritenuto responsabile di tutte le attività che verranno effettuate con il tuo account e la tua password. Ti impegni a prendere tutte le precauzioni necessarie per garantire che la tua password rimanga sicura e riservata e ti impegni ad informarci immediatamente scrivendo a info@ifarmers.it, nel caso in cui tu abbia motivo di credere che qualunque soggetto terzo sia a conoscenza della tua password, o nel caso in cui la tua password sia, o presumibilmente stia per essere, utilizzata in modo non autorizzato. La Società sospenderà l’Account entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricezione della comunicazione. In caso di comunicazioni tardive, ovvero in caso di operazioni non autorizzate poste in essere prima della scadenza del periodo di 2 giorni lavorativi dalla data di ricezione della comunicazione, la Società non potrà essere considerata in alcun modo responsabile per costi, spese o danni sostenuti dall’Utente.

Sei tenuto ad assicurarti che i dati che ci fornisci siano corretti e completi e a comunicarci immediatamente ogni cambiamento delle informazioni che ci hai fornito. Potrai accedere alle tue informazioni dalla sezione “Profilo” del sito www.ifarmers.it.

La Società si riserva la facoltà di convalidare, direttamente ovvero per il tramite di soggetti terzi, gli account degli Utenti registrati al Portale iFarmers, nonché la veridicità delle informazioni fornite. La Società si riserva il diritto di impedire l’accesso al Portale iFarmers, di sospendere o chiudere un account, di rimuovere o modificare i contenuti del sito a sua discrezione, in caso di violazione delle disposizioni di legge applicabili, delle Condizioni Generali o degli altri termini e condizioni applicabili. Resta inteso che la Società non garantisce in alcun modo l’identità degli Utenti registrati sul Portale iFarmers.

3.3 Il Farmer che si registra deve essere stato costituito e autorizzato ad operare secondo le normative vigenti nello stato in cui opera. La Società si riserva la facoltà, a proprio insindacabile giudizio, di non accettare la richiesta di registrazione da parte di Farmers che non rispettino determinati criteri di qualità del prodotto e di onestà e trasparenza commerciale.

3.4 Non dovrai usare il Portale iFarmer: (i) in modo tale da causare, o da poter causare, interruzioni, danni o malfunzionamenti ai servizi e alle sue funzionalità, o (ii) per fini fraudolenti, o comunque per commettere attività illecite, o (iii) per arrecare disturbo, pregiudizio o apprensione. In caso contrario, ovvero in caso di violazione della normativa in vigore, delle Condizioni Generali e/o di qualsiasi ulteriore nota, avviso legale, informativa o disclaimer pubblicati sul Portale iFarmers, la Società si riserva il diritto, a propria esclusiva discrezione, di (i) rimuovere o modificare i contenuti pubblicati dall’Utente e/o (ii) di impedire l’accesso al Portale iFarmers, di sospendere o, di cancellare l’account dell’Utente. Resta ferma la responsabilità dell’Utente per qualsiasi perdita o danno cagionato. La Società non assume alcuna responsabilità per eventuali conseguenze, perdite o danni derivanti da tale uso o accesso illecito da parte di terzi.

3.5. Gli Utenti sono pienamente responsabili del corretto utilizzo e accesso al loro account e ad altri contenuti del Portale in conformità con la legislazione vigente, sia nazionale che internazionale, del Paese dal quale stanno utilizzando il Portale nonché con i principi di buona fede, la morale, il buon costume e l’ordine pubblico.

4. LA SCELTA, L’ACQUISTO E LA PRENOTAZIONE DI PRODOTTI ED ESPERIENZE

4.1. Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti ed alle Esperienze sono disponibili sul Portale iFarmers, nella pagina relativa a ciascun Prodotto ed Esperienza.

4.2. La rappresentazione visiva dei Prodotti e delle Esperienze sul Portale iFarmers, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica e/o videografica a corredo della scheda descrittiva ed informativa. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti e delle Esperienze ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità. In caso di differenza tra l’immagine e/o il video e la scheda del Prodotto e dell’Esperienza scritta, fa sempre fede quest’ultima. La Società non è responsabile e non garantisce in alcun modo che la rappresentazione visiva dei Prodotti e delle Esperienze sul Portale iFarmers corrisponde a quella dei Prodotti consegnati e delle Esperienze offerte dai Farmers.

4.3. Per l’acquisto dei Prodotti e la prenotazione delle Esperienze il Consumatore dovrà compilare ed inviare un ordine di acquisto e/o una prenotazione in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Portale iFarmers. Il Consumatore dovrà aggiungere il Prodotto e/o l’Esperienza al “Carrello” e dovrà inserire, per i Prodotti, i dati di spedizione ed eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento STRIPE e confermare l’ordine e/o la prenotazione.

Una volta inviato l’ordine di acquisto del Prodotto e/o la prenotazione dell’Esperienza, e provveduto contestualmente al pagamento degli stessi, il Consumatore riceverà un’e-mail riepilogativa con tutti i dati dell’ordine di acquisto e/o della prenotazione.

L’ordine di acquisto e/o la prenotazione hanno valore di proposta contrattuale e il contratto di compravendita si intenderà concluso solo alla ricezione da parte del Consumatore della conferma del proprio acquisto ad opera del Farmer.

Il Farmer dovrà accettare o rifiutare l’ordine entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento dell’ordine di acquisto e/o della prenotazione. Nel caso di mancata risposta da parte del Farmer nel predetto termine, l’ordine e/o la prenotazione si riterrà rifiutato.

L’accettazione dell’ordine e/o della prenotazione viene comunicata al Consumatore attraverso una successiva e-mail contenente il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti e/o delle Esperienze ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna.

In caso di rifiuto e/o di mancata risposta da parte del Farmer, il Farmer e/o la Società informeranno il Consumatore il quale avrà la facoltà di sostituire i Prodotti e/o le Esperienze eventualmente non disponibili con altri Prodotti e/o Esperienze o potrà, in alternativa, richiedere il rimborso di quanto pagato.

Il Consumatore potrà revocare senza addebito di spese e/o modificare, in tutto o in parte, l’ordine di acquisto e/o la prenotazione da lui effettuati nonché annullare o richiedere la modifica dei dati di spedizione dell’ordine solo prima della ricezione della conferma dell’ordine e/o della prenotazione da parte del Farmer, contattando, indicando il numero dell’ordine di acquisto e gli estremi del pagamento:

  • direttamente il Farmer presso i suoi recapiti indicati nella scheda Prodotto e/o nella scheda Farmers sul Portale iFarmers, ovvero, in subordine,
  • la Società compilando il form di contatto accessibile direttamente sul Portale iFarmers tramite il tab “Assistenza Clienti”, ovvero il nostro “Servizio Clienti” alla e-mail info@ifarmers.it. La Società provvederà ad inoltrare la richiesta al Farmer competente.

Una volta ricevuta l’e-mail di conferma l’ordine e/o la prenotazione verranno lavorate dal Farmer e non saranno più accettate modifiche e/o revoche dell’ordine. È comunque fatto salvo il diritto di recesso, ove previsto dalla legge e/o dalle presenti Condizioni Generali.

4.4. Il Farmer si obbliga a segnalare senza ritardo alla Società, eventualmente rimuovendo il relativo Annuncio dal Portale, l’indisponibilità per qualsiasi ragione del Prodotto e/o dell’Esperienza pubblicizzata sul Portale iFarmers.

5. MODALITA’ DI PAGAMENTO

5.1. I Consumatori procederanno al pagamento, in favore del Farmer, dei suoi Prodotti e delle sue Esperienze attraverso il Portale iFarmers avvalendosi del metodo di pagamento STRIPE (carta di credito, cui si rimanda per le condizioni generali di servizio all’indirizzo web https://stripe.com/it/checkout/legal) e seguendo le istruzioni per completare la transazione.

5.2. La Società, non essendo parte nel contratto di compravendita tra il Consumatore ed il Farmer, non assume alcuna responsabilità per eventuali disservizi e/o irregolarità riscontrati nell’utilizzo del servizio di pagamento accessibile tramite il Portale iFarmers, né tantomeno garantisce la funzionalità dello stesso.

5.4. Eventuali richieste di rimborso o di storno di pagamenti effettuati tramite il servizio di pagamento, così come relative contestazioni e/o relative richieste di documentazione, dovranno essere avanzate nei soli confronti del Farmer, unico responsabile in tal senso.

5.5. Il pagamento effettuato dal Consumatore quale corrispettivo dei Prodotti e/o delle Esperienze del Farmer verrà accreditato direttamente in favore del Farmer. La Società, pertanto, non tratterrà alcuna somma versata dal Consumatore in favore di quest’ultimo. La Società, ad ogni modo, si impegna a fare quanto in proprio potere per garantire che il Farmer provveda al rimborso e/o allo storno nel caso in cui il Consumatore avanzasse, con esito positivo, reclami, richieste di rimborso e/o esercitasse, ove previsto, il diritto di recesso. A tal fine, il Farmer autorizza e delega espressamente la Società, nei casi sopra indicati, a procedere, ove possibile, allo storno per suo conto delle somme versate dal Consumatore per mezzo dello strumento di pagamento STRIPE.

6. DIRITTO DI RECESSO DEL CONSUMATORE

6.1. Il diritto di recesso del Consumatore è escluso per:

  • i Prodotti acquistati da parte di un Consumatore non nella sua qualità di “consumatore” e/o che richiede fattura;
  • i Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • i Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • i Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
  • i Prodotti che si sostanziano in bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;
  • le Esperienze, che si esplicano nella fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici.

6.2. Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati, il Consumatore è informato ed accetta che tra i Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente rientrano tutti i Prodotti alimentari (inclusi vini, alcolici e bevande) e cosmetici, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela, il Consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, esclusivamente con riferimento a quei Prodotti acquistati tramite il Portale iFarmers, diversi da quelli alimentari, che possono essere restituiti al Farmer, integri nel rispettivo sigillo, e che possono essere rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

6.3. Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore dovrà darne tempestiva comunicazione al Farmer entro e non oltre 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti. Tale comunicazione potrà essere inviata:

  • direttamente al Farmer presso i suoi recapiti indicati nella scheda Prodotto e/o nella scheda Farmers sul Portale iFarmers, ovvero, in subordine,
  • alla Società compilando il form di contatto accessibile direttamente sul Portale iFarmers tramite il tab “Assistenza Clienti”, ovvero il nostro “Servizio Clienti” alla e-mail info@ifarmers.it. La Società provvederà ad inoltrare la richiesta al Farmer competente.

La comunicazione dovrà prevedere le seguenti informazioni: numero dell’ordine di acquisto e data; data di consegna dell’ordine di acquisto; nominativo e l’indirizzo del Consumatore; indicazione di un recapito e-mail e telefonico del Consumatore; codice del Prodotto per il quale si intende esercitare il diritto di recesso.

6.4. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto, qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato. I Prodotti, inoltre, devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.

6.5. In caso di esercizio del diritto di recesso il Farmer rimborserà al Consumatore l’intero importo del Prodotto acquistato, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto del Farmer di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Consumatore.

7. OBBLIGHI DEI CONSUMATORI

7.1. Il Consumatore è obbligato a fornire alla Società tutte le informazioni personali richieste e si impegna ad aggiornare le stesse per garantire la veridicità, completezza e precisione delle stesse. Il Consumatore sarà l’unico responsabile della fornitura di tali informazioni così come del contenuto dei propri messaggi, articoli, annunci e/o, più in generale, di qualsiasi interazione con gli altri Utenti e acconsente di manlevare la Società da qualsiasi responsabilità eventualmente attribuitagli relativamente a qualsiasi lesione o danno sofferti da Utenti e/o da terzi.

7.2. A pena di esclusione dal Portale iFarmers, il Consumatore si obbliga a non contattare i Farmers, sia in modo diretto che indiretto, se non tramite gli strumenti e/o le modalità previste nelle Condizioni Generali ed in qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa o disclaimer pubblicati sul Portale iFarmers, e per i soli motivi ivi previsti.

8. OBBLIGHI DEI FARMERS

8.1. Il Farmer è obbligato a fornire alla Società tutti i documenti, le fotografie, i video e le informazioni necessarie per consentire alla Società di inserire i suoi Prodotti, le Sue Esperienze, i suoi contenuti e/o, più in generale, i suoi Servizi del Farmer sul Portale iFarmers nella maniera più dettagliata e fedele possibile alla realtà rispetto a quanto commercializzato dal Farmer. Il Farmer dovrà fornire alla Società una scheda informativa per ognuno dei Suoi Prodotti e/o Esperienze e/o Servizi del Farmer all’indirizzo e-mail info@ifarmers.it, oltre a qualsiasi informazione sugli allergeni, in modo che possano essere identificati dagli Utenti affetti da allergie o intolleranze alimentari. Il Farmer sarà l’unico responsabile della fornitura di tali informazioni così come del contenuto dei propri messaggi, articoli, annunci e/o, più in generale, di qualsiasi interazione con gli altri Utenti e acconsente di manlevare la Società da qualsiasi responsabilità eventualmente attribuitagli relativamente a qualsiasi lesione o danno sofferti da Utenti e/o da terzi.

8.2. In ogni caso, le descrizioni di tali Prodotti, Esperienze e/o ulteriori Servizi del Farmer fornite da quest’ultimo e che compariranno sul Portale iFarmers dovranno essere rigorosamente conformi ai Prodotti, Esperienze e/o ulteriori Servizi del Farmer forniti. Il Farmer sarà ritenuto responsabile di qualsiasi discrepanza tra la descrizione che comparirà sul Portale iFarmers ed il Prodotto, l’Esperienza e/o il Servizio del Farmer effettivamente offerto e sarà tenuto a sostenere qualsiasi costo supplementare e/o risarcimento del danno eventualmente derivante da tale discrepanza.

8.3. Il Farmer dichiara di accettare lo strumento di pagamento STRIPE come metodo di pagamento.

8.4. A pena di esclusione dal Portale iFarmers, il Farmer si obbliga a non contattare i Consumatori, sia in modo diretto che indiretto, se non tramite gli strumenti e/o le modalità previste nelle Condizioni Generali ed in qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa o disclaimer pubblicati sul Portale iFarmers, e per i soli motivi ivi previsti.

8.5. Il Farmer si obbliga ad adempiere ai propri obblighi con lealtà ed in buona fede, impegnandosi ad osservare i diritti della Società e del Consumatore tra i quali, a mero titolo esemplificativo, il suo diritto di recesso, ove previsto.

8.6. Il Farmer dichiara di (i) avere tutti i poteri per registrarsi al Portale iFarmers, utilizzare i servizi dalla offerti dalla Società e validamente concludere contratti di compravendita di Prodotti e dare esecuzione agli stessi; (ii) avere l’autorizzazione ad utilizzare, pubblicare, spendere i relativi contenuti, marchi, loghi ai fini della fruizione dei servizi, (iii) disporre delle licenze e dei permessi necessari alla distribuzione, alla produzione e al commercio dei prodotti venduti come stabilito dalle leggi applicabili; (iv) disporre delle licenze e dei permessi necessari alla produzione e al commercio delle Esperienze come stabilito dalle leggi applicabili e (vi) essere in possesso delle eventuali certificazioni necessarie all’esportazione nei Paesi dell’Unione Europea o extracomunitari. Ogni conseguenza pregiudizievole, di qualunque natura, dovesse conseguire alla violazione dell’obbligo di garanzia contratto con il presente punto resterà a carico del Farmer, con l’espresso obbligo, a carico di questi, di tenere indenne la Società da qualsivoglia danno, pretesa, rivendicazione, da chiunque proveniente.

9. IL RUOLO DELLA SOCIETA’

9.1 La Società è obbligata unicamente a mettere a disposizione degli Utenti il Portale iFarmers e le sue funzioni, senza rispondere in alcun modo dell’utilizzazione del Portale iFarmers da parte degli Utenti. L’Utente è, in particolare, espressamente edotto che l’utilità dei servizi messi a disposizione, sia gratuitamente che a pagamento, dipende dall’utilizzazione dell’applicazione da parte degli Utenti, ciò di cui la Società non può in alcuna misura rispondere.

9.2. Quando gli Utenti acquistano e prenotano o vendono e offrono Prodotti ed Esperienze, essi stanno stipulando un contratto direttamente tra loro. La Società non è e non diventa una parte o altro partecipante in alcun rapporto contrattuale tra gli Utenti, limitandosi a trasmettere al Farmer di pertinenza i dettagli dell’ordine di acquisto del Consumatore e inviando a quest’ultimo una e-mail di conferma per e a nome del Farmer. La Società non (ri)vende né offre nessun Prodotto o Esperienza o altro Servizio del Farmer. La Società non agisce in qualità di agente per nessun Utente.

9.3. Gli Utenti riconoscono che l’attività svolta dalla Società ai sensi delle Condizioni Generali non è da intendersi quale attività di intermediazione nella vendita dei Prodotti e/o delle Esperienze, essendo finalizzata esclusivamente a tutelare il buon e corretto funzionamento del Portale iFarmers.

9.4. La Società, per migliorare l’interazione tra gli Utenti, fornisce un servizio di annunci gratuito che consente a questi ultimi di pubblicare e consultare annunci afferenti la vendita e l’acquisto di beni e/o servizi. L’utilizzo del servizio di annunci è gratuito e consente la libera consultazione degli annunci e la pubblicazione di inserzioni. Le relazioni intrattenute per lo scopo tra gli Utenti, incluso l’acquisto, lo scambio di informazioni, anche per il tramite del form di risposta all’annuncio, la consegna o il pagamento di beni o servizi, avvengono esclusivamente tra Utenti. La Società non è e non diventa una parte o altro partecipante in alcun rapporto contrattuale tra gli Utenti. La Società non agisce in qualità di agente per nessun Utente.

9.5. La Società non controlla e non può controllare la condotta o le prestazioni di Farmers e Consumatori e non garantisce (i) l’esistenza, la qualità, la sicurezza, l’idoneità o la legalità di qualsiasi Annuncio o Servizio del Farmer o (ii) la verità o l’accuratezza di qualsiasi descrizione dell’Annuncio, articolo pubblicato sul Blog, recensione, annuncio o altro contenuto fornito dagli Utenti o (iii) la sicurezza del sistema informatico degli Utenti (hardware e software) o i file o i documenti in esso contenuti, come risultato di quanto segue: a) presenza di un virus nel sistema informatico degli Utenti o nel dispositivo mobile utilizzato per connettersi ai contenuti e ai servizi del Portale iFarmers; b) malfunzionamento del browser; c) utilizzo di versioni non aggiornate dello stesso.

9.6. La Società non ha alcun obbligo generale di vigilare sull’utilizzo del Portale iFarmers e di verificare le informazioni fornite dagli Utenti, ma ha il diritto di esaminare, disabilitare l’accesso, rimuovere o modificare i contenuti per: (i) gestire, proteggere e migliorare il Portale iFarmers (anche a fini di prevenzione delle frodi, valutazione dei rischi, indagine e assistenza clienti); (ii) garantire il rispetto delle Condizioni Generali da parte degli Utenti; (iii) rispettare la legge applicabile o l’ordine o la richiesta di un tribunale, delle forze dell’ordine o di un’altra agenzia amministrativa o ente governativo; (iv) trattare i contenuti degli Utenti che riteniamo dannosi o discutibili; (v) intraprendere azioni previste dalle Condizioni Generali; e (vi) mantenere e far rispettare qualsiasi criterio di qualità o idoneità, anche rimuovendo Annunci e/o articoli ed annunci del Blog che non soddisfano i criteri di qualità e idoneità. Se la Società rimuove o disabilita un contenuto, lo comunica all’Utente fornendo le ragioni di detta misura, salvo tale comunicazione (i) impedisca o ostacoli l’accertamento o la prevenzione di frode o altre attività illecite, (ii) danneggi i legittimi interessi di altri Utenti o di terzi, o (ii) violi le leggi applicabili. Puoi ricorrere contro una decisione della Società contattando il nostro servizio clienti. Gli Utenti accettano di collaborare e assistere la Società in buona fede e di fornire alla Società le informazioni e intraprendere le azioni che possano essere ragionevolmente richieste dalla Società, in relazione a qualsiasi indagine intrapresa dalla Società, per quanto riguarda l’uso o abuso del Portale iFarmers.

10. CONTENUTI

10.1 La Società si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi contenuto, completo o parziale, che violi le Condizioni Generali, l’Informativa Privacy e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa o disclaimer pubblicati sul Portale iFarmers oppure per qualsiasi altro motivo a nostra esclusiva discrezione entro un tempo congruo dalla richiesta, che dovrà pervenire, opportunamente documentata, all’indirizzo info@ifarmers.it. Nel caso in cui le violazioni siano ripetute o gravi, la Società si riserva il diritto di sospendere o disattivare permanentemente gli account in questione. A mero titolo esemplificativo, non sono consentiti i seguenti contenuti:

  • spam, contatti indesiderati o contenuti condivisi ripetutamente in modo fastidioso;
  • contenuto che approva o promuove attività illegali o dannose o che è sessualmente esplicito, violento, crudo, minaccioso o molesto;
  • contenuto discriminatorio (consulta la nostra Politica antidiscriminatoria per maggiori informazioni);
  • tentativi di impersonare un altro individuo, account o entità, tra cui un rappresentante della Società;
  • contenuto illegale o che viola i diritti di un’altra persona o entità, inclusi i diritti di proprietà intellettuale e i diritti alla privacy;
  • contenuto che include informazioni private o riservate di un’altra persona, sufficienti, ad esempio, a identificare la posizione di un alloggio;
  • titoli di annunci che includono informazioni non pertinenti al tipo e allo stile dell’annuncio e/o che includono simboli o emoji;
  • annunci e profili che forniscono informazioni fraudolente, false, fuorvianti o ingannevoli;
  • trolling o presa di mira ripetuta dei membri della community;
  • recensioni che si basano su pregiudizi e mostrano indicazioni di estorsione o incentivazione, conflitti di interesse o concorrenza diretta e/o che non contengono informazioni pertinenti su un Farmer, annuncio o Esperienza.

10.2. Il Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute nel Blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. La Società si riserva pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del Blog.

10.3 La Società non è in alcun modo responsabile dei contenuti caricati e/o condivisi sul Portale iFarmers dagli Utenti.

11. CANCELLAZIONE DELL’ACCOUNT

11.1 I Consumatori possono richiedere in qualsiasi momento la cancellazione del proprio account inviando una e-mail all’indirizzo info@ifarmers.it.

11.2. I Farmers possono richiedere, con un preavviso di 30 giorni, la cancellazione del proprio account inviando una e-mail all’indirizzo info@ifarmers.it.

11.3. Fermo restando quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali, la Società si riserva il diritto di cancellare l’account di un Utente quando lo stesso non utilizzi i servizi presenti sul Portale iFarmers per un periodo consecutivo di 10 mesi.

12.LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’ DELLA SOCIETA’

12.1. Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto degli Utenti al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, derivanti dal mancato utilizzo degli Utenti, in modo significativo, del Portale iFarmers e/o provocati dal mancato funzionamento dei servizi offerti dalla Società, siano essi a titolo gratuito o oneroso, nonché dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine di acquisto e/o di una prenotazione.

12.2. Con riferimento ai servizi offerti a titolo gratuito, la Società si riserva il diritto di interrompere detti servizi in ogni momento, di modificarne discrezionalmente il contenuto o di richiedere pagamenti per consentirne la loro ulteriore fruizione.

12.3. La Società non assume alcuna responsabilità per contenuti creati o pubblicati su siti di terzi con cui il Portale iFarmers abbia un collegamento ipertestuale, non avendo la Società alcun controllo di tali link e non essendo responsabile dei relativi contenuti dei relativi siti terzi.

12.4. Gli Utenti che fruiscono del Portale iFarmers prendono atto ed accettano che la Società non presta garanzie di natura alcuna in ordine (i) alla identità, capacità giuridica, serietà d’intenti o altre caratteristiche degli Utenti, (ii) alla qualità, liceità e sicurezza dei Prodotti e delle Esperienze relative agli Annunci pubblicati sul Portale iFarmers, nonché (iii) alla veridicità e accuratezza delle descrizioni fornite dagli Utenti in relazione a sé medesimi ed alle Esperienze ed ai Prodotti dagli stessi eventualmente promossi tramite il Portale iFarmers.

12.5. La Società non potrà essere ritenuta responsabile per (i) perdite che non siano conseguenza della violazione delle Condizioni Generali, (ii) ogni perdita di opportunità commerciale (inclusi mancati utili, ricavi, contratti, risparmi presunti, dati, avviamento o spese inutilmente sostenute), (iii) qualsiasi altra perdita indiretta o conseguente, prevedibile o meno dall’Utente nel momento in cui ha iniziato ad utilizzare i servizi. La Società non sarà altresì responsabile per qualsiasi ritardo o inadempimento agli obblighi previsti dalle Condizioni Generali qualora il ritardo o l’inadempimento derivino da caso fortuito o da cause di forza maggiore.

12.6 Nessuna richiesta di indennizzo relativa alla fruizione dell’Esperienza prenotata, ai Prodotti consegnati, alla mancata consegna degli stessi o per altri motivi potrà superare l’importo del prezzo d’acquisto delle Esperienze e dei Prodotti che hanno generato la richiesta di risarcimento danni.

12.7. La Società promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 16 anni. Acquistando un qualsiasi prodotto alcolico dichiari di essere maggiorenne come da art. 7 del DL 158/2012. La Società non si assume alcuna responsabilità in caso di acquisto effettuato da minori di 18 anni che abbiano dichiarato di avere un’età diversa.

13. PROPRIETÀ INTELLETTUALE

13.1. Tutti i contenuti presenti o resi disponibili attraverso il Portale iFarmers sotto forma di testi, grafiche, loghi, pulsanti di icone, immagini, file audio, download digitali, raccolte di dati e software, sono di proprietà della Società o dei suoi fornitori di contenuti e sono protetti dalle leggi italiane e dalle leggi internazionali in materia di diritto d’autore e diritti sulle banche dati.

Non è concesso estrarre e/o riutilizzare sistematicamente dati o parti dei contenuti pubblicati sul Portale iFarmers senza l’espresso consenso scritto della Società. In nessun caso l’Utente avrà la facoltà di creare e/o pubblicare un proprio database che riproduca parti sostanziali (ad es. prezzi e liste di prodotti) del Portale iFarmers senza l’espresso consenso scritto della Società.

13.2. Il materiale grafico, i loghi, le intestazioni di pagina, i pulsanti delle icone, i caratteri ed i marchi di servizio inclusi o messi a disposizione attraverso il Portale iFarmers sono marchi o segni distintivi della Società. I marchi e i segni distintivi della Società non possono essere utilizzati in relazione a prodotti o servizi che non siano della Società, in modo tale da generare confusione tra la clientela o in qualsiasi modo che possa denigrare o screditare la Società. Tutti gli altri marchi non di proprietà della Società che compaiono sul Portale iFarmers sono di proprietà dei rispettivi titolari, che possono essere o meno collegati, connessi alla Società o sponsorizzati da quest’ultima.

13.3. I diritti di proprietà dei contenuti, compresi testi, fotografie e quant’altro pubblicato sul Portale iFarmers da parte dell’Utente, sono nella titolarità di quest’ultimo. L’Utente accetta di concedere alla Società una licenza perpetua, gratuita, non esclusiva e senza restrizioni territoriali di usare, riprodurre, distribuire, trasferire a terzi, sub-licenziare, visualizzare i contenuti caricati anche in relazione alla fornitura dei servizi della Società nonché nell’ambito degli ulteriori servizi e delle attività commerciali e/o pubblicitarie svolte della Società, compresi, a mero titolo esemplificativo, la promozione e ridistribuzione di tutto o parte del Portale iFarmers in qualsivoglia formato e per mezzo di qualsivoglia canale distributivo.

13.4. Gli Utenti garantiscono, per sé e per gli utilizzatori, che non si provvederà a copiare, decompilare, disassemblare, modificare, dare in locazione, in leasing e/o in prestito, distribuire, o trasmettere in rete le componenti software costituenti il Portale iFarmers.

14. RECLAMI

14.1. Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato alla Società utilizzando l’apposito form di contatto accessibile direttamente sul Portale iFarmers tramite il tab “Assistenza Clienti”, ovvero il nostro “Servizio Clienti” alla e-mail info@ifarmers.it.

La Società si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 10 giorni lavorativi.

15. MODIFICHE

15.1. La Società si riserva, periodicamente, il diritto di modificare, aggiornare o interrompere alcuni funzionalità dei servizi offerti agli Utenti. L’Utente comprende e accetta che per la Società non sussiste alcun obbligo di conservare o mantenere i contenuti o altre informazioni fornite, ad eccezione di quanto richiesto dalle leggi vigenti.

15.2. La Società si riserva il diritto di modificare, integrare o eliminare i termini e condizioni delle Condizioni Generali o parte di essi periodicamente e a propria discrezione, ove lo ritenesse necessario per scopi legali, normativi e tecnici o a causa di variazione dei servizi forniti, della loro natura o layout. Pertanto, l’Utente accetta espressamente di essere vincolato dai termini e condizioni delle Condizioni Generali e successive modifiche.

15.3. La Società si riserva il diritto di modificare, sospendere o terminare qualsiasi aspetto dei servizi in qualsiasi momento, inclusa la disponibilità di qualsiasi funzionalità, database o contenuto dei servizi. La Società si riserva, inoltre, di imporre restrizioni o altrimenti limitare l’accesso dell’Utente a tutti o parte dei servizi senza preavviso e senza incorrere in responsabilità per motivi tecnici o di sicurezza, per impedire accessi non autorizzati, perdita o distruzione dei dati o se, la Società, a propria discrezione, presupponesse una violazione da parte dell’Utente di qualsiasi clausola delle Condizioni Generali o delle leggi o normative vigenti.

15.4. In nessun caso il mancato esercizio da parte della Società del proprio diritto di agire nei confronti degli Utenti inadempienti delle Condizioni Generali costituisce alcuna forma di rinuncia ai diritti della Società, inclusi quelli di agire.

15.5. Qualora una qualsiasi previsione delle presenti condizioni fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre previsioni.

16. COMUNICAZIONI ELETTRONICHE

16.1. Tutte le comunicazioni previste ai sensi delle Condizioni Generali saranno effettuate in forma elettronica, ad esempio tramite e-mail, notifiche in-app, o pubblicando messaggi e comunicazioni sul Portale iFarmers.

16.2. Fatte salve le specifiche disposizioni di legge di carattere imperativo, per le finalità del presente contratto, gli Utenti accettano che tutti i contratti, le notifiche, le informative e le altre comunicazioni che verranno forniti loro in forma elettronica soddisfino il requisito della forma scritta, quando previsto dalla legge

17. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE.

17.1. Il Portale iFarmers è realizzato e gestito da IFARMERS S.r.l. dai propri uffici in Italia e, pertanto, utilizzando lo stesso o pubblicando su di esso, gli Utenti espressamente convengono che tutte le controversie, azioni legali, reclami e/o altre questioni derivanti e/o connesse all’uso del Portale iFarmers sarà regolato dalla Legge Italiana.

17.2. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle Condizioni Generali, se l’Utente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Bari, ogni eventuale altro foro competente escluso.

 

 

Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. l’Utente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle Condizioni Generali: 3. IL TUO ACCOUNT; 4. LA SCELTA, L’ACQUISTO E LA PRENOTAZIONE DI PRODOTTI ED ESPERIENZE; 5. MODALITA’ DI PAGAMENTO; 7. OBBLIGHI DEI CONSUMATORI; 8. OBBLIGHI DEI FARMERS; 9. IL RUOLO DELLA SOCIETA’; 10. CONTENUTI; 12. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’ DELLA SOCIETA’; 13. PROPRIETÀ INTELLETTUALE; 15. MODIFICHE; 17. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE.