La Legge di Bilancio 2021 (Legge n. 178/2020) ha previsto per le imprese agricole e agroalimentari un credito di imposta (“Tax Credit“) pari al 40% degli investimenti sostenuti per realizzare e/o ampliare infrastrutture informatiche finalizzate al potenziamento del commercio elettronico (“e-commerce“).
Rientrano nella misura in commento tutti quegli investimenti di cui sopra di importo non superiore ai 50.000 €. Pertanto, il Tax Credit non potrà superare i 20.000 € e dovrà essere necessariamente utilizzato in compensazione per il pagamento di altre imposte. Non sarà possibile, quindi, ottenere il Tax Credit mediante rimborso.
La durata dell’agevolazione è triennale e riguarda gli investimenti effettuati nei periodi di imposta dal 2021 al 2023.
Il Tax Credit è riservato:
- alle reti di impresa agricole e agroalimentari anche costituite in forma di cooperativa o riunite in consorzio;
- alle imprese agricole e agroalimentari aderenti ai disciplinari delle “strade del vino“.
L’Agenzia delle Entrate provvederà, entro 30 giorni dall’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2021, ad individuare i criteri e le modalità di applicazione e di fruizione del Tax Credit.
E’ evidente che l’obiettivo del legislatore è quello di favorire l’incremento delle esportazioni dei prodotti made in Italy, incentivando le imprese agricole a potenziare gli strumenti informatici necessari per effettuare le vendite a distanza destinate a clienti finali residenti fuori dal territorio nazionale.
iFarmers, da sempre al fianco dei coltivatori ed agricoltori, rimane a vostra disposizione per fornire tutti i chiarimenti del caso e, se richiesto, esaminare insieme ai nostri consulenti le vostre problematiche al fine di trovare soluzioni pratiche e immediate.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti non esitate a contattarci ad info@ifarmers.it.
Fonti
Legge n. 178/2020 Normativa
Decreto Legge n. 5/2009 Normativa
Legge n. 268/1999 Normativa