Nel comprensorio del Vulture, e precisamente nel comune di Rapolla (PZ), si trova l’Azienda Agricola Tessitore, attiva, tra l’altro, nella produzione di prodotti lattiero caseari.
Moltissimi sono i formaggi prodotti dall’esperto casaro Giuseppe Tessitore, tra i quali si annoverano bocconcini, burrata, burrini, caciocavallo, formaggi a pasta fresca, fiordilatte, provole e provolone, ricotta, caciotta affumicata, stracciatella, treccia, scamorza, scamorza affumicata, treccine, treccione, formaggi farciti.
Tutti i formaggi sono rigorosamente di produzione propria, ed il latte proviene esclusivamente da bovini di razza Pezzata Rossa Italiana allevati allo stato brado.
La distintiva Pezzata Rossa Italiana si presenta con un mantello pezzato rosso, tendente al fromentino (chiaro, quasi biondo). Dello stesso colore sono anche le orecchie, mentre la testa, gli arti e le regioni ventrali assumono quasi sempre una colorazione bianca. Le corna, invece, sono spesso corte di colore giallo ceroso, così come anche gli unghioni.
Questo splendido animale pesa in età adulta intorno ai 650 – 700 Kg, ed è di taglia e statura medio-alta (gli esemplari femmina possono facilmente raggiungere i 140 cm).
Per il suo facile adattamento, la Pezzata Rossa, originaria di Simmental nelle Alpi Bernesi, si è nel tempo diffusa in gran parte dei paesi europei, tra i quali l’Italia. Basti pensare che già nel 1990 il numero di capi allevati in Italia era pari a 400.000. Inoltre, sin dal 1956 in Italia è stata costituita l’Associazione Nazionale Allevatori Razza Pezzata Rossa Italiana A.N.A.P.R.I. (sito ufficiale www.anapri.it).
Non lasciatevi quindi sfuggire l’occasione di vedere da vicino una Pezzata Rossa Italiana. Tessitore e tutto il suo staff vi attendono presso la sua azienda in Rapolla (PZ), via Vulture 114, dove potrete anche gustare i suoi freschissimi prodotti caseari.
Ricordate che potrete trovare i buonissimi formaggi dell’Azienda Agricola Tessitore anche visitando il suo secondo punto vendita, sito in Melfi (PZ), Via Rocco Scotellaro.