Eucalipto Arcobaleno

 

Caratteristiche

L’Eucalipto Arcobaleno (Eucalyptus Deglupta) appartiene alla famiglia delle myrtaceae. E’ un albero che, grazie alla sua veloce crescita, può raggiungere i 70 metri di altezza.

Durante la sua crescita la corteccia si fessura e le sue venature, dalle svariate tonalità blu, viola, rosa, giallo, azzurro, rosso, marrone e grigio, creano effetti cromatici unici. Questo gli è valso il titolo di “Albero più colorato del mondo”.

L’Eucalipto Arcobaleno è molto longevo e può vivere fino a 150 anni. E’ un albero che predilige le foreste pluviali sub-tropicali del sud est Asiatico (Filippine, Indonesia, Hawaii) a causa della grande quantità di acqua della quale ha bisogno per potersi sviluppare.

Curiosità

L’Eucalipto Arcobaleno ha un tronco che inizialmente presenta un colore verde brillante, per poi scurirsi e diventare blu, viola, arancione ed infine marrone.

La sua fioritura è bianca ed i fiori, dalla profumazione dolce ed intensa, sbocciano una volta l’anno. Le foglie, invece, di colorazione verdi e grigie, restano colorate tutto l’anno.

Viene utilizzato soprattutto per il suo legno, il quale viene impiegato per la produzione di carta colorata.

Lascia un commento